Toilette Kazuba sulle rive del Lago Ceresio
A pochi chilometri da Lugano, sulle rive del Lago Ceresio, ai piedi del monte Caslano, sono presenti in modo discreto e armonico le toilette Kazuba.
Su queste rive si possono praticare il trekking, la canoa o anche semplici passeggiate in famiglia.
Tra il parcheggio e l’inizio delle passerelle di Caslano, i visitatori possono utilizzare i servizi igienici Kazuba (queste tipologie di toilettes si stanno diffondendo in diversi cantoni svizzeri, ne abbiamo parlato nel precedente articolo).
Kazuba, la toilette gradita anche ai turisti
Nell’articolo pubblicato sul giornale Les Temps sono state raccolte le reazioni dei turisti dopo aver usufruito di Kazuba: spaziosa, inodore, piacevole, addirittura “zen”. Questi sono gli aggettivi più utilizzati per descrivere l’esperienza di una toilette ecologica e innovativa come questa.
Tra le varie reazioni quella più comune è “meraviglia”. L’assenza di acqua, elettricità e di prodotti chimici lasciano agli utenti una sensazione di sorpresa e di incredulità!
Per comprendere meglio gli aspetti tecnici del funzionamento di Kazuba vi rimandiamo alla scheda di approfondimento.
Lo abbiamo scritto anche nell’ultimo articolo del nostro blog: non solo gli utilizzatori finali sono contenti, anche l’amministrazione comunale, che ha deciso di investire in questa direzione, è soddisfatta della scelta e del risultato.
”Era da tempo che i cittadini ci chiedevano una proposta per i servizi igienici pubblici vicino al lago. Kazuba si è rivelata la soluzione fatta su misura per il luogo”. (cit.da Les Temps)
Oltre alle caratteristiche ecologiche, l’armonia della costruzione -composta da legno e materiali di alta qualità- rende Kazuba un elemento discreto che non disturba la natura del luogo e l’ambiente circostante.
Diamo un’occhiata all’interno di Kazuba
L’interno di Kazuba è un richiamo alla sobrietà con tutti gli elementi che servono per l’igiene: fazzoletti di carta e gel antisettico per pulirsi le mani. Si nota particolarmente un’assenza inaspettata, uno strumento che si reputa necessario in tutti i servizi pubblici: il rubinetto. D’altra parte questa è proprio una delle particolarità più interessanti, e decisive, di Kazuba: niente rubinetto, nessun utilizzo di acqua!
Un altro particolare poco gradito che troviamo in un bagno pubblico, assente, per fortuna, nei bagni Kazuba, è il cattivo odore! Esso non si forma proprio grazie alle caratteristiche innovative di questa toilette: il calore del sole e una leggera brezza bastano infatti a creare un flusso d’aria continuo che disidrata i solidi e fa evaporare i liquidi, impedendo di fatto la fuoriuscita di cattivi odori.
Altra particolarità infine è l’impossibilità di vedere cosa c’è all’interno del water, grazie ad un effetto ottico generato dall’illuminazione naturale proveniente dall’apertura circolare alla base della cabina. Per comprendere meglio la struttura di Kazuba consigliamo di consultare questa brochure.
Manutenzione semplice
Uno dei punti di forza delle toilettes Kazuba è senza dubbio la manutenzione.
Facciamo un esempio: se il servizio viene utilizzato una media di 30 volte al giorno, sarà sufficiente lo svuotamento dei reflui ogni tre mesi.
Confrontandola con i bagni chimici tradizionali, il tempo è estremamente dilatato, visto che lo svuotamento dei bagni chimici avviene ogni 3 giorni!
Per ogni situazione c’è una toilette Kazuba su misura
Occorre una soluzione Kazuba piccola e discreta? Oppure serve una toilette utilizzabile anche da persone con disabilità? Occorre un bagno in grado di resistere a condizioni climatiche particolarmente difficili? Oppure avete bisogno di una toilette mobile?
Sono disponibili ben quattro modelli a seconda delle vostre necessità ed esigenze!
I loro prezzi sono compresi tra i 15.000 e i 30.000 franchi. Questi costi includono fornitura della toilette, consegna e installazione (quest’ultima generalmente avviene in una giornata).
VUOI SCOPRIRE DI PIÙ SU KAZUBA?
Attualmente sono più di 1500 i bagni Kazuba installati nel mondo. Li potete trovare in
campeggi, parchi nazionali, parchi giochi, impianti sportivi, golf club, sentieri, orti urbani, vicino a corsi d’acqua, piste ciclabili… .
In Svizzera attualmente sono installate una quarantina di toilettes Kazuba, le trovate in Ticino, Vaud, Vallese, Berna, Ginevra, Basilea, Zugo, Zurigo, Switto, Sciaffusa, e San Gallo.
Per approfondire l’argomento vi invitiamo a consultare la scheda tecnica della toilette Kazuba.