Sole e vento fanno funzionare il gabinetto
In territorio svizzero è facile imbattersi in queste incredibili toilettes autonome che funzionano con energia 100% naturale.
Le toilettes spaziose, piacevoli e senza cattivi odori
I turisti tedeschi e italiani che hanno soggiornato nei nostri campeggi svizzeri o hanno passeggiato nei nostri parchi hanno sicuramente provato le innovative e tecnologiche toilettes Kazuba. Le loro parole descrivono perfettamente gli aspetti più importanti di questi WC: “spazioso”, “piacevole” e “senza cattivi odori”.
I vantaggi che hanno convinto le autorità a montarle in territorio svizzero sono stati l’ottimo rapporto qualità/prezzo e il minimo impatto ambientale.
Il significato ecologico dietro il termine Kazuba
Ma da dove arriva il nome di questa innovativa toilette? In una delle lingue africane “Kazuba” significa “dio del Sole”. Il concetto di base del WC Kazuba arriva dall’Africa del Sud dove dieci anni fa alcuni giovani francesi lo hanno scoperto e reinventato per adattarlo agli standard europei.
L’innovativo funzionamento parte infatti dal calore del Sole e dal vento che sono sufficienti per creare un flusso d’aria continuo, che disidrata i solidi e fa evaporare i liquidi, impedendo così la fuoriuscita di cattivi odori.
Un WC per ogni occasione
Finora più di 700 bagni Kazuba sono stati installati in Europa: in campeggi, parchi nazionali, infrastrutture sportive, aree di gioco, orti comunali, vicino ai laghi, piste ciclabili.
Lo conferma anche Tony Colangelo in un’intervista, parlando del territorio svizzero: «La zona dove sono stati installati accoglie molti eventi, festival, concerti e giovani, e si beve molta birra; i bagni ricevono ognuno circa 150 visite al giorno».
Di seguito potete vedere l’articolo originale su Baubio del 2016: