Autostrade più pulite con i separatori lamellari
Il nostro impegno concreto per un ambiente più pulito: sistemi innovativi che depurano le acque in maniera più veloce ed efficiente.
Difendere le acque del territorio
Nelle autostrade del Bellinzonese abbiamo installato diversi impianti di separatori lamellari. Convert Green sagl è referente esclusivo svizzero della Ciem Impianti srl, ideatrice e sviluppatrice dei separatori a pacchi lamellari.
Idrocarburi e olii, cioè i metalli pesanti, si accumulano sul manto autostradale e nei parcheggi, inquinando così le falde acquifere. L’acqua piovana dilava dal manto stradale tali inquinanti, che vengono convogliati in appositi serbatoi contenenti i separatori lamellari. I nostri SPL rispettano le direttive Ustra, sono in acciaio e vetroresina, solidi e resistenti, progettati e dimensionati su misura e permettono un risparmio di spazio nonché una significativa riduzione dei costi generali di realizzazione.
Che funzione svolgono i separatori lamellari?
La funzione dei SPL è quella di rendere più efficiente e veloce la separazione dell’acqua dai fanghi e dagli olii. Il processo che permette alla forza di gravità di separare verso il basso l’acqua dalla sabbia e verso l’alto l’acqua dagli olii, richiede molto tempo. Questo processo è sensibilmente velocizzato grazie ai separatori lamellari di Convert Green, poiché dotati di una superficie di contatto massimizzata e un’inclinazione ottimizzata delle lamelle.
Interventi per autostrade più pulite in Ticino e non solo
Nell’articolo apparso su La Regione, quotidiano della Svizzera italiana, vengono descritte le installazioni della nostra innovativa tecnologia, ubicate nell’area di servizio di Stalvedro e nel tratto in prossimità di Gnosca (Bellinzona).
Le nostre realizzazioni
Oltre agli interventi elencati nell’articolo, abbiamo preso parte a molte altre realizzazioni in tutta la Svizzera. Per visualizzare le nostre realizzazioni, cliccare sulla mappa interattiva.
Foto dell’installazione: Ti-Press/Crinari da La Regione