Anche a Crissier, nel Canton Vaud, sbarca la toilette Kazuba
Nel parco giochi di Crissier, è stata installata una toilette a secco, la prima nel Canton Vaud. Stiamo parlando ovviamente della toilette Kazuba!
UNA TOILETTE GREEN
Nathalie Jaton, municipale di Crissier è soddisfatta nonostante qualche dubbio iniziale serpeggiasse all’interno dell’amministrazione comunale. Titubanze poi dissipate una volta vista all’opera la toilette Kazuba.
Da dove provenivano i dubbi? Dal fatto che il sistema di questa speciale toilette funziona senza l’elemento che più ci si aspetta di trovare in una… toilette, ovvero l’acqua.
La domanda sorge spontanea, come può funzionare un bagno senza l’acqua? Semplice ma altrettanto sorprendente: grazie al Sole e all’aria, senza acqua, senza elettricità né prodotti chimici.
Il calore del sole e una leggera brezza infatti sono sufficienti per creare un flusso d’aria continuo che disidrata i solidi e fa evaporare i liquidi, impedendo la fuoriuscita di cattivi odori.
Il risultato? Le feci secche sono ridotte del 70% e i cattivi odori sono un ricordo delle vecchie toilette pubbliche di una volta.
COSTI CONTENUTI E BELLA ESTETICAMENTE
Il risparmio nell’installare soluzioni come Kazuba non è solo da attribuire al funzionamento che non richiede elettricità o sprechi di acqua, bensì anche da una manutenzione poco impegnativa.
A seconda dell’utilizzo, infatti, i bidoni richiedono uno svuotamento 2-3 volte l’anno.
Un altro costo risparmiato? Non è necessario costruire condutture per installare questi servizi igienici.
Jean Claude Streuli, responsabile del dipartimento strade di Crissier non nasconde la sua soddisfazione anche per l’impatto economico di questa soluzione, come ha dichiarato alla stampa (vedi l’articolo di riferimento).
L’occhio vuole la sua parte, la struttura della toilette Kazuba si contraddistingue per un design moderno con un camino nero da un lato e al tempo stesso con la presenza dell’elemento “legno” nelle pareti, integrandosi nell’ambiente in modo discreto e naturale.
VUOI SCOPRIRE DI PIÙ SU KAZUBA?
Tutte queste caratteristiche di Kazuba stanno incidendo positivamente sulla sua popolarità in Svizzera. Finora infatti ci sono circa una quarantina di bagni di questo tipo, in Ticino, Vaud, Vallese, Berna, Ginevra, Basilea, Zugo, Zurigo, Switto, Sciaffusa, e San Gallo.
Per approfondire l’argomento invitiamo i lettori a consultare la scheda tecnica della toilette Kazuba.